Registrati alle settimane di gravidanza

Il Medico Risponde

Il Ginecologo risponde

a cura dei Dottori


Spinelli causa di aborto?

(03/02/2003 - 11.23)

Gentilissimo ginecologo, sono una mamma di 29 anni. Ho una bambina di 8 anni e spero al più presto di darle un fratellino. A luglio e a novembre ho avuto 2 aborti spontanei, uno alla 6 sett e l'altro alla 7sett, senza dover ricorrere a raschiamenti. Dagli esami effettuati è risultato che ho una leggera infiammazione nella parte alta del collo dell'utero, che sto curando con un antibiotico. Ma la mia domanda è questa: io faccio uso di droghe leggere (spinelli) da 3 anni, può essere la causa dei miei aborti o è questa infiammazione che me li provoca? La ringrazio per il tempo dedicatomi e spero in una sua breve risposta per poter ricominciare.

Sara 73

Cara Sara, escluderei che gli aborti possano essere dovuti a un uso saltuario di spinelli. Cordiali saluti


Prof. Domenico Enea
Ginecologo - Roma