Buongiorno dottore, cosa bisogna fare in caso di allergia alla lidocaina? È comunque possibile fare l’epidurale durante il travaglio? La ringrazio e le auguro una buona giornata.

Buongiorno signora, l’allergia alla lidocaina (capostipite molecolare di tutti gli anestetici locali) è una controindicazione assoluta all’analgesia peridurale per il travaglio del parto. Tuttavia ci sono altre tecniche per alleviare il dolore del travaglio: dai mezzi fisici (come ad esempio travaglio in vasca), a quelli farmacologici sia inalatori (protossido d’azoto) che endovenosi (con pompa infusioniale dotata di dispositivo PCA-Patient controlled analgesia che permette alla gravida di gestire boli “extra” qualora l’analgesia fosse, durante alcuni momenti del travaglio, insufficiente).

Non tutti i punti nascita (specialmente quelli di primo livello) sono in grado di garantire tutte queste tecniche: chieda consiglio al suo Ginecologo che la indirizzerà nel centro più adatto, in base alla sua scelta.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista