Gentile dottoressa, tra due mesi sarò sottoposta a cesareo. Vorrei capire se nel mio caso è possibile effettuare la spinale o la totale. Infatti, la mia colonna vertebrale, in L4-L5-S1, presenta viti e barre dovute ad un intervento di stabilizzazione vertebrale eseguito quasi tre anni fa. Le sarei grata se poteste sciogliere i miei dubbi.

Gentile signora, vista la sua situazione è fondamentale presentare al prericovero tutta la documentazione clinica inerente la colonna vertebrale: la lettera di dimissione, le successive relazioni fisiatriche e/o neurologiche.

L’anestesia subaracnoidea, infatti, può rivelarsi tecnicamente più complicata per la presenza di cicatrici, contrattura posturali. La metodica potrebbe essere eseguita a un livello diverso rispetto alla sede dell’intervento descritto.

Ci tengo comunque a rassicurarla e la invito a presentare i referti del prericovero per avere informazioni da parte dell’anestesista che si occuperà di lei durante il parto cesareo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista