Salve dottore, ho partorito da due mesi e in fase di travaglio ho deciso di fare l’epidurale; questo è il mio terzo bimbo, anche con gli altri due ho fatto anestesia epidurale, ma dopo quest’ultimo evento sento un dolore alla schiena dove mi è stato posizionato il catetere. Il dolore è molto forte. Ho provato a fare ginnastica ma non riesco assolutamente a far nulla. cosa mi consiglia di fare? Il dolore può può essere stato causato dall’epidurale? Sono ormai due mesi che il dolore rimane invariato. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, il dolore in sede di puntura è comune, ma solitamente svanisce nel giro di poche ore dalla rimozione del catetere peridurale. Un dolore persistente va sempre indagato: da una possibile infezione (granuloma infettivo), a un piccolo sanguinamento (granuloma infiammatorio), da possibile stravaso di anestetico con annessa reazione infiammatoria tissutale sino al più raro (ma severo) ematoma subdurale. Per escludere quest’ultimo è necessario effettuare una risonanza magnetica della colonna vertebrale. Ne parli con il suo medico curante: un’attenta visita della colonna può indirizzare verso la diagnosi corretta.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista