Calcolo percentili e curve di crescita del bambino - GravidanzaOnLine

Calcola i percentili di crescita

I percentili di crescita consentono di tenere sotto controllo la crescita del bambino. È importante ricordare che ogni bambino ha la sua specifica curva di crescita, in peso e altezza: con questo calcolatore puoi individuare la curva di crescita del tuo bambino, secondo le tabelle di crescita dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Se ad esempio due bambini nati nello stesso giorno hanno due curve di crescita diverse, uno al 75° percentile e l’altro al 25° percentile, i genitori saranno portati a fare confronti, pensando che quello che cresce sulla curva inferiore abbia qualcosa che non va: non è così, e non vuol dire che il bambino che cresce sulla curva inferiore stia crescendo di meno.

La velocità e l’entità della crescita non dipendono solo da fattori alimentari ma anche da fattori costituzionali, genetici, ormonali e affettivi che sono indipendenti dal cibo che il bambino assume. Per calcolare il percentile di crescita del tuo bambino inserisci nel nostro calcolatore il sesso, l’età e il peso, la misura della circonferenza cranica: conoscerai così i parametri previsti per l’età del tuo bambino.

In linea di massima vengono considerati normali bambini che crescono tra il 25° e il 75° percentile, ma non vuol dire che quelli che crescono su curve superiori o inferiori abbiano qualcosa che non va. In ogni caso sarà il pediatra a effettuare le corrette valutazioni sul peso e sulla crescita del bambino e a monitorarli, mese dopo mese.