Calcolatori online su parto e gravidanza - GravidanzaOnLine

Calcolatori

In questa sezione del sito troverai degli strumenti utili per monitorare la tua gravidanza e controllare quello che succede durante i nove mesi di attesa. Come qualsiasi calcolatore online, i calcolatori di GravidanzaOnLine rappresentano solo un divertissement, e i risultati che offrono sono del tutto orientativi, a volte basati su formule matematiche ben precise, altre volte su credenze popolari che riportiamo qui per sorridere, ricordando che non danno risultati certi e incontrovertibili, ma il loro utilizzo va preso come un gioco o una curiosità.

Quindi, per ogni eventualità, ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo ginecologo di fiducia, che saprà fornirti tutte le indicazioni utili sulla ricerca di una gravidanza e sulla crescita del tuo bambino.

I calcolatori

Settimana di gravidanza

A che punto delle 40 settimane di gravidanza sei arrivata? Scoprilo con il calcolatore di GravidanzaOnLine: a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione è possibile non solo individuare la data presunta del parto ma anche il periodo della gestazione raggiunto.

Scegli il nome

Scegliere il nome per il proprio figlio in arrivo è un compito impegnativo, e per i futuri genitori non è sempre facile trovare un accordo: GravidanzaOnLine ti aiuta a orientarti fra i nomi più belli per bimbo e per bimba. Scopri i loro significati e la top 10 dei più diffusi.

Data presunta del parto

Il calcolatore per la data presunta del parto (o DPP) indica approssimativamente la data prevista del termine della gravidanza: scopri quando scadrà la 40^ settimana di gravidanza!

Percentili di crescita

Il calcolo dei percentili di crescita è utile per monitorare lo sviluppo del bambino nei primi mesi e nei primi anni di vita. Con il nostro calcolatore puoi vedere se la crescita del tuo bambino è nella norma, secondo i parametri dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Giorni fertili

Il calcolo dell'ovulazione consente di individuare i giorni fertili nell'arco del ciclo mestruale. Se sei in cerca di una gravidanza prova il nostro calcolatore per stimare il momento in cui è più probabile concepire un figlio: basta inserire pochi semplici dati.

Indice di massa

L'indice di massa corporea (detto anche IMC o BMI) viene stimato sulla base del rapporto fra il peso e l'altezza -espressa in metri- moltiplicata per se stessa. Inserendo i dati otterrai il tuo indice e il peso ideale consigliato, nonché il calcolo del peso massimo e del peso minimo auspicati per la tua altezza.

Gruppo sanguigno

Il gruppo sanguigno del bambino è una caratteristica a trasmissione ereditaria e può essere previsto con un certo grado di precisione mediante la comparazione dei gruppi e del fattore RH dei genitori. Inserisci i dati per scoprire quali sono le diverse combinazioni prossibili per il tuo bebè.

Peso fetale

La stima del peso del feto è un importante parametro per la valutazione del corretto sviluppo del nascituro e viene calcolata attraverso i valori del diametro biparietale (BPD) e della circonferenza addominale (AC) rilevati nell'ultima ecografia effettuata. Inserisci i valori nel nostro calcolatore e scopri il suo peso.

Lunghezza del feto

La lunghezza del feto è uno degli indici più importanti per monitorare la corretta crescita del piccolo nel grembo materno. Attraverso il nostro calcolatore potrai scopirla in modo semplice e veloce, inserendo la misura del femore espressa in millimetri rilevata nel corso dell'ultima ecografia.

Segno zodiacale

Di che segno sarà il bambino? Con questo calcolatore scopri le caratteristiche del segno zodiacale sotto cui nascerà (o è già nato) tuo figlio, secondo l'oroscopo tradizionale e secondo quello cinese.

Colori occhi bimbo

Il colore degli occhi del bebè è determinato da fattori ereditari legati al corredo genetico della madre e del padre. Inserisci i valori nel nostro calcolatore e scopri quali possibilità ha il tuo bambino di avere gli occhi azzurri, verdi o marroni!

Peso in gravidanza

L'aumento del peso ponderale nel corso della gravidanza, secondo la giusta proporzione, è sintomo di benessere della mamma e del piccolo. Con il nostro calcolatore potrai stimare il tuo indice di massa corporea e ti verranno fornite le indicazioni sull'aumento complessivo di peso consigliato durante la gestazione.

Maschio o femmina

Secondo la leggenda, un'antica tabella basata sul calendario tradizionale cinese può prevedere il sesso del nascituro in base all'età della mamma e al mese del concepimento. Sei curiosa di sapere in anticipo se sarà maschio o femmina? Inserisci i dati e "scoprilo" subito.