Annalisa

chiede:

Buongiorno dottore, vorrei sapere se potrò fare l’epidurale durante la fase del travaglio. Sono ipertesa però ho avuto in precedenza interventi e non ho avuto nessun effetto collaterale né durante l’intervento e neanche durante il post operatorio. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno Annalisa, l’ipertensione arteriosa se ben controllata (cioè con valori di pressione sistolica inferiori a 180mmHg) e non secondaria ad altra patologia cardiaca o vascolare, non è una controindicazione assoluta all’analgesia peridurale in travaglio di parto. Anzi, in alcuni casi è in grado di prevenire o limitare i picchi ipertensivi che si possono avere durante il periodo espulsivo. La possibilità o meno di poterla effettuare nel suo caso, sarà valutata dal medico al momento della visita anestesiologica finalizzata alla partoanalgesia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista