Salve dottore, ho partorito con parto naturale due settimane fa, e ho effettuato l’anestesia epidurale. Continuo ad avere dolori, anche nella zona della schiena. Come posso superare i dolori del post parto con l’epidurale? È normale avvertire questi fastidi? La ringrazio per la risposta

Buongiorno signora, la puntura per il posizionamento del catetere epidurale, se non è stata particolarmente indaginsosa, non dà alcuna sequela a distanza di settimane (tutt’al più un lieve fastidio che si risolve nel giro di qualche ora).

Un dolore alla schiena (la zona corrisponde al sito di inserzione?) che si protrae per così tanto tempo, può essere dovuto a numerose cause, e solo in rari casi connessi alla tecnica peridurale. La maggior parte di queste cause son riconducibili alle normali alterazioni fisiologiche della lordosi lombare che si instaurano gradualmente, durante la gravidanza, per controbilanciare il peso dell’utero gravidico.

Al momento del parto, tolto improvvisamente il carico che grava sulla schiena, serve qualche settimana per ritornare alla normalità. Qualora questi dolori persistessero oltre il mese dal parto, è bene sottoporsi ad una visita dal medico di famiglia per escludere altre cause (protrusioni discali, compressioni nervose, lombosciatalgia…).

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista