Salve dottore, in futuro (non è ancora stata fissata la data dell’operazione) dovrò sottopormi a un’operazione per l’asportazione di un fibroma, che potrebbe essere la causa della mia impossibilità a rimanere incinta. Attualmente però assumo l’antidepressivo Cymbalta: ci potrebbero essere delle interazioni con l’anestesia? Grazie mille per la risposta

Buongiorno signora, la duloxetina non ha interazioni con i farmaci anestetici usati oggigiorno per effettuare le anestesie generali o locoregionali. Sono state segnalate possibili alterazioni della coagulazione, per cui il problema riguarda più il versante chirurgico che anestesiologico.

Tenga presente che il farmaco può essere rischioso in gravidanza (parto pre-termine, sanguinamento post-partum, rarissimi ma gravi effetti sull’embrione…): qualora volesse cercare una gravidanza, sarà necessario un consulto tra lo psichiatra e il ginecologo per valutare la possibilità di sospensione del farmaco e/o lo switch con altro farmaco antidepressivo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista