Susy

chiede:

Salve dottoressa, ho partorito circa tre mesi e mezzo fa con cesareo ed ho effettuato l’anestesia epidurale. È normale tutt’oggi avere dolori alla schiena? La ringrazio per la risposta.

Gentile signora, ci sono pochi elementi per personalizzare la risposta. Le rispondo facendo varie ipotesi:

  1. La prima: si deve tener conto di condizioni cliniche che possano alimentare il ”mal di schiena”. È noto che l’obesità innesca uno stato pro-infiammatorio e il persistere di esso può generare uno stato di dolore cronico. Ancora, cicatrici in esiti di pregressi interventi alla colonna vertebrale, per scoliosi dorso/lombare ad esempio, possono predisporre al persistere della lombalgia post partum.
  2. La seconda: la lombalgia potrebbe essere accompagnata da parestesie, addirittura con deficit neurologici (es. paresi degli arti inferiori) e perdita della funzione sfinterica (es. ritenzione urinaria con aumento della frequenza minzionale).
    In tal caso, si può sospettare che sia stato impiegato un anestetico locale con manifestazione di tossicità. Infatti, con la tecnica combinata spino/epidurale si sono registrati casi di tossicità da Lidocaina (cfr. Auroy in Letteratura). Il quadro si può manifestare anche in caso di evoluzione di ernia del disco con compressione radicolare S2-S4 oppure in caso di infezione (ascesso epidurale). I sintomi sarebbero acuti e gravi tanto da richiedere l’intervento del Neurochirurgo. Non mi pare il suo caso.
  3. In terza battuta si può pensare che il trauma diretto dell’ago o del cateterino possano aver causato parestesie persistenti.

Dal momento che non mi sono stati riferiti deficit neurologici significativi, la tranquillizzo e mi sento di consigliarle di far attenzione alla postura, di non abusare di analgesici e di osservare un corretto stile di vita.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista