Salve dottore, ho scoperto di essere incinta da poco e mi sto informando sui possibili segnali d’allarme di un eventuale problema in corso. In caso di perdite ematiche, ad esempio, cosa bisogna fare? Ho letto che se sono marroncine si può stare abbastanza tranquille, è vero?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, nella gravidanza iniziale i fenomeni più preoccupanti sono il dolore pelvico (simile a quello mestruale) che non si placa con un antispastico e le perdite ematiche di una certa consistenza.

Sicuramente le perdite ematiche di colore rosso vivo sono più preoccupanti di quelle più scure ma certamente se non si esauriscono spontaneamente in 1 o 2 giorni va fatto necessariamente un controllo ecografico.