Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, dalla prima volta che ho avuto il ciclo ho avuto dolori mestruali molto forti. Li ho presi sempre come la “normalità” ma ho da poco letto che avere un ciclo mestruale doloroso non è affatto normale. È così? Quali possono essere le cause e come porre rimedio? Grazie mille.

Buongiorno, in questi casi è consigliata una visita ginecologica comprensiva di ecografia transvaginale al fine di raccogliere info su di lei e sulla sua famiglia, così da escludere cause ecograficamente visibili di dismenorrea come miomi e endometriosi.

Talvolta la endometriosi può non vedersi alla ecografia ma la raccolta delle informazioni anamnestiche, la familiarità, segni indiretti di endometriosi ecografici come dislocazione delle ovaie e test Push pull possono far sospettare la patologia ed essere alla base di eventuali altre indagini che possono confermarla o meno, quali risonanza magnetica e CA125.

Ad ogni modo anche qualora tutto fosse negativo vi sono sia integratori (ad esempio magnesio) che farmaci (come la pillola) che possono aiutare molto le Pazienti con dismenorrea.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie