Anonimo

chiede:

Salve dottore, ho fatto il Pap Test e mi hanno diagnosticato la vaginosi batterica. Non l’ho ancora curata perché il ginecologo ha detto che la cura non deve essere interrotta da, ad esempio, l’arrivo del ciclo, quindi sto aspettando il prossimo (sperando in realtà di restare incinta), per poi iniziarla.

Volevo sapere da lei se la vaginosi rende il pH della vagina un ambiente ostile per gli spermatozoi. E quale sarebbe il ph ideale che ogni donna dovrebbe avere?

Buongiorno signora, la vaginosi è una alterazione della flora vaginale. Tale condizione può cambiare il normale pH vaginale che è compreso tra 3,5 e 4,5.

Certamente gli spermatozoi possono essere influenzati dalle caratteristiche ostili della vagina e quindi il concepimento può essere ostacolato: ovviamente tutto dipende dal pH vaginale esistente al momento del rapporto e nei giorni successivi al rapporto.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie