Anonimo
chiede:
Buongiorno, all’ultimo controllo a 28 settimane+4 mi è stato riscontrato un collo dell’utero di 3,1 cm, e per questo mi è stato prescritto il Lentogest (una fiala ogni 3 giorni). Premetto che già prendevo il magnesio.
Volevo chiederle se rischio un parto pretermine e se devo stare a riposo assoluto oppure posso alzarmi, fare qualche passeggiata e guidare (senza strafare ovviamente). Grazie mille.
Buongiorno signora, in base ai vari studi inerenti la cervicometria nella gravidanza singola il cut-off medio accettato è circa 25 mm. Per questo motivo 31 mm ancora non è considerato un rischio di parto pretermine elevato. Ovviamente sarà compito del collega che la segue eseguire controlli seriati in base alla sintomatologia da lei riferita per controllare il collo uterino.
Come terapia mi sembra difficile possa fare il lentogest in quanto è stato ritirato dal mercato: presumo stia prendendo il progesterone per via vaginale (progeffik) o intramuscolo (prontogest) assieme al magnesio ed è una buona soluzione.
Il riposo assoluto non è considerato una soluzione ottimale poiché aumenta il rischio trombotico, perciò può alzarsi e muoversi ovviamente con le dovute accortezze ma l’immobilità completa non è raccomandata.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo