Anonimo
chiede:
Salve dottore, è normale avere crampi addominali all’inizio della gravidanza? Mi spiego meglio. Sono a 5 settimane+ 3 e da quando la gravidanza è stata accertata ho dei crampi che assomigliano a quelli mestruali. In più mi sento stanca e ho spesso mal di testa.
Mi è venuta anche una leggera colite quando esagero con la frutta e la verdura. Questi sono i miei unici sintomi, ma la cosa che mi dà più ansia sono proprio i crampi. Sono normali o dovrei preoccuparmi davvero? La ringrazio.
Buongiorno signora, alcune donne durante le prime settimane hanno dei crampi dovuti soprattutto all’insediamento dell’embrione perciò non se ne deve preoccupare. Se le danno fastidio potrebbe assumere un po’ di progesterone (progeffik) durante il primo trimestre.
Per il discorso della stanchezza, è normale perché i livelli ormonali aumentano e ciò può portare a un senso di stanchezza e a un desiderio di dormire costante: generalmente tale sintomo dovrebbe sparire dopo il primo trimestre.
Per il mal di testa invece dovrebbe cercare di capire se ne soffriva anche prima della gravidanza e, se la risposta è affermativa, farei una consulenza ad un centro di emicrania dove possono indicarle eventualmente una terapia mirata da assumere in gravidanza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo