Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, le scrivo per sapere se è possibile rimanere incinta subito dopo aver rimosso la spirale. L’ho tolta a metà maggio e ho avuto rapporti completi con il mio compagno. La ringrazio.
Sì, è assolutamente possibile rimanere incinta subito dopo la rimozione della spirale, sia ormonale che al rame. La fertilità può tornare già dal primo ciclo ovulatorio successivo alla rimozione, anche se i tempi possono variare da donna a donna.
Non esistono tempi di attesa obbligatori: se il ciclo riprende regolarmente e si ovula, è possibile concepire anche nei giorni immediatamente successivi. È importante ricordare che la spirale non ha effetto “residuo” una volta rimossa. Per alcune donne il ciclo può richiedere qualche settimana per assestarsi, soprattutto dopo una spirale ormonale, ma in molte altre l’ovulazione riprende subito.
Quindi sì, una gravidanza può verificarsi anche poco dopo la rimozione e i rapporti completi avuti a maggio potrebbero essere già stati potenzialmente fertili. In bocca al lupo! Ps: ricordi l’assunzione di acido folico già prima dell’eventuale concepimento se sta programmando una gravidanza!
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo