Anonimo

chiede:

Dottore, durante un’ecografia mi è stato riscontrato utero retroverso e il ginecologo non mi ha dato spiegazioni. Ho letto che può essere associato a dismenorrea o difficoltà concezionali: è vero? Potrebbe influire sull’impianto embrionale o sul travaglio? Non sono incinta, ma in futuro vorrei diventare mamma. Ci sono esercizi posturali o fisioterapia pelvica consigliati per “ripristinare” la posizione? Grazie per la risposta.

Buongiorno, l’utero retroverso è una variante della norma, per tale motivo il collega non ha detto nulla. Alcuni studi dicono che può essere associato a dismenorrea ma non sempre le pazienti lamentano tale disturbo.

Inoltre non influisce su una futura gravidanza e le complicanze sono pressocché rare. Essendo una variante della norma non ci sono modi o sistemi per convertire tale utero in antiversoflesso, che sarebbe la posizione più frequente. In sintesi, essendo semplicemente una variante della norma, non mi preoccuperei per il suo futuro riproduttivo.

 

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie