Salve dottoressa, sono una donna di 40 anni e ho avuto il mio primo bambino cinque mesi fa. Lo sto allattando al seno, ma penso che questa pratica mi indebolisca molto. Mi sento sempre molto fiacca e stanca, mi sento più debole di prima. Magari non mangio abbastanza o le cose giuste? La ringrazio per il consiglio.

Gentile signora, durante l’allattamento esclusivo la donna ha bisogno di un aumento di circa 330 Kcal/die nei primi 6 mesi (fonte tabelle LARN). Secondo le ultime linee guida della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) le donne che allattano rappresentano un gruppo particolarmente esposto al rischio di malnutrizione, specie quella proteica, soprattutto se si tratta di donne molto magre. Si consiglia quindi durante l’allattamento esclusivo di aumentare il proprio introito proteico giornaliero, prediligendo fonti proteiche nobili, come uova, carne e pesce.

Le ricordo inoltre di curare molto lo stato di idratazione, cercando di bere almeno sette-otto bicchieri d’acqua al giorno. Uno dei sintomi di disidratazione è infatti la stanchezza. Non si dimentichi inoltre di aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di fibre come legumi, pane e cereali integrali, verdure fresche, frutta fresca e secca oleosa (ricca di vitamine e di acidi grassi della serie omega-3). Nel caso in cui nonostante le opportune correzioni all’alimentazione la situazione non dovesse migliorare le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per fare gli opportuni controlli sierologici. Cordiali Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista