Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, sono alla 16esima settimana di gravidanza e volevo chiederle se è sicuro mangiare lo sgombro in scatola, soprattutto in merito alla presenza del mercurio. Mi è capitato di mangiarlo un paio di volte da quando sono incinta, ma volevo avere conferma di star facendo bene. La ringrazio.

Gentilissima, durante la gravidanza sarebbe bene aumentare il consumo di pesce azzurro, ricco di omega 3. Tra gli acidi grassi polinsaturi, l’acido docosaesanoico (DHA) è un acido grasso omega 3, particolarmente importante per lo sviluppo del sistema nervoso e della retina.

Per tale ragione, avendo un ruolo benefico per il sistema neurologico dell’adulto ma anche del feto in sviluppo, l fabbisogno di DHA durante la gravidanza aumenta di 100-200 mg. In virtù delle sue proprietà le consiglio di consumarlo in tutta tranquillità cercando tuttavia di preferire sempre pesce fresco rispetto a quello conservato.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie