Buongiorno, da quando sono incinta soffro molto di reflusso e la cosa mi sta creando molti problemi. Non so davvero come comportarmi: ho eliminato il caffè e il tè, i cibi piccanti e sto mangiando leggero. C’è qualche altro consiglio che può darmi per diminuire i sintomi del problema? Grazie mille.

Gentilissima, il reflusso gastro esofageo è un evento piuttosto comune durante la gravidanza, specie nelle ultime fasi, quando il volume dell’utero diventa tale da sollevare il diaframma. Ciò crea un aumento della pressione addominale, con un effetto di compressione dello stomaco e dei polmoni (nell’ultimo mese possono infatti comparire anche difficoltà nella respirazione). La compressione sullo stomaco si può tradurre in un aumento di reflusso o vere e proprie difficoltà digestive.

Il mio consiglio è quindi quello di fare piccoli pasti ripetuti, piuttosto di pochi pasti abbondanti. Oltre all’eliminazione dei prodotti che aumentano la secrezione acida da lei già menzionati (tè e caffè), le consiglio l’eliminazione dei prodotti fermentati, come yogurt, kefir, sottaceti, crauti, miso, ecc.

Elimini tutti i prodotti acidi come l’aceto, i pomodori, gli agrumi, ecc. In ultimo, cerchi di evitare di coricarsi subito dopo i pasti, al fine di evitare la risalita dei succhi gastrici. Potrebbe inotre essere utile il consumo di tisane al finocchio, con spiccate doti digestive o lo zenzero.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista