Salve dottoressa, sono alla mia seconda gravidanza, e alla prima ho avuto un po’ di problemi di glicemia nonostante sia una cosa di cui io non ho mai sofferto nella vita. Perché la glicemia tende ad aumentare in gravidanza? E come fare per tenerla nei livelli normali? La ringrazio molto.

Gentilissima lettrice, durante la gravidanza il corpo della donna subisce dei cambiamenti fisiologici atti ad accogliere la nuova vita. Uno di questi cambiamenti è proprio relativo al metabolismo dei carboidrati. Durante il periodo gestazionale, infatti, si viene a creare una resistenza insulinica periferica, ovvero i tessuti mostrano una riduzione della sensibilità all’insulina. Questo adattamento è necessario per fare in modo che la maggior parte degli zuccheri, ingeriti dalla madre, vengano deviati verso il feto.

Si assiste inoltre ad un’aumentata produzione di insulina, utile a inibire la lipolisi e a stimolare la lipogenesi (la madre accumula così tessuto adiposo, utile come riserva energetica nelle ultime fasi della gravidanza). La gravidanza è quindi fisiologicamente “diabetogena” e, proprio in virtù di questi adattamenti, la gestante dovrebbe cercare di condurre un’alimentazione varia ed equilibrata.

Si consiglia quindi di evitare o ridurre al minimo il consumo di zuccheri semplici, come dolci e prodotti da forno. Le consiglio quindi di consumare più frutta fresca e verdure ricche di vitamine e fibre. Preferisca i cereali integrali a quelli raffinati e aumenti il consumo di legumi (ricchi anch’essi di fibre). Le consiglio infine di mantenere uno stile di vita attivo, utile a contenere il peso e a limitare l’innalzamento glicemico.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista