Buongiorno dottoressa, le scrivo perché sono al quarto mese di gravidanza e da circa una settimana ho diversi problemi di digestione. Mi capita di eruttare in continuazione, cosa che porta con sé anche mal di stomaco. Non so se sia la gravidanza o qualche problema di tipo nutrizionale. Potrebbe darmi qualche consiglio o darmi qualche indicazione su a chi dovrei rivolgermi? Grazie mille.

Gentilissima lettrice, nel corso della gravidanza è molto comune sperimentare problemi legati alla digestione (eruttazione, pirosi, rigurgito, ecc.). Le eruttazioni continue, sperimentate nel corso della gravidanza, di solito dipendono da fenomeni fisiologici quali:

  • l’aumento delle dimensioni dell’utero. Questo aumento determina una compressione dello stomaco, con conseguente risalita dei succhi gastrici dallo sfintere esofageo inferiore.
    l’aumento del progesterone. Questo ormone sembra determinare un maggiore rilassamento dello sfintere esofageo inferiore.

A seguito della ridotta capacità di contenimento dello sfintere, al fine di ridurre la sintomatologia sperimentata, le consiglio di fare pasti completi ma non abbondanti, di modo da non appesantire troppo la digestione. Eviti di coricarsi o comunque di sdraiarsi subito dopo un pasto. Eviti tutti quegli alimenti che possono aumentare le secrezioni gastriche come cioccolata, caffè, o cibi grassi. Eviti tutti gli alimenti fermentati o acidi, come pomodori, yogurt o aceto. All’occorrenza è possibile utilizzare presidi medici a base di alginati che formano un film protettivo sulla muscosa gastrica.

Nel caso in cui, nonostante le opportune modifiche, i sintomi non dovessero attenuarsi, le consiglio di confrontarsi con il proprio medico di fiducia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista