Buongiorno, da quando sono incinta faccio davvero fatica ad andare in bagno. Quando ci riesco noto che le feci sono dure e molto scure. È normale? La colorazione è sintomo di qualche disturbo? Ci sono alimenti che posso mangiare per favorire una corretta digestione? Grazie.

Gentilissima lettrice, nel corso della gravidanza la donna spesso deve fare i conti con un rallentamento del transito intestinale. Questo fenomeno è in parte legato ad una compressione delle anse intestinali, dovuto dall’aumento delle dimensioni dell’utero in crescita e dall’aumento del progesterone. Questo ormone ha infatti sulla muscolatura liscia un effetto rilassante, determinando quindi una riduzione della forza di contrazione, aumentando quindi la costipazione.

Il colore delle feci dipende in parte da ciò che si mangia e in parte dal tempo di transito. Più è lungo il tempo di svuotamento, più le feci si impoveriscono di acqua, divenendo dure. La stipsi va quindi evitata cercando di bere molto. Cerchi di arricchire quindi la sua alimentazione con fibre solubili e insolubili (almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdure di stagione). Eviti la sedentarietà; praticare regolarmente un po’ di attività fisica come camminate a piedi, passeggiate in bicicletta, ecc. rappresentano un valido aiuto per favorire la corretta motilità intestinale.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista