Buongiorno dottore, sono alla mia seconda gravidanza e non non vorrei che si ripetesse lo stesso problema riscontrato durante la prima: ingrassare troppo. Alla mia precedente gravidanza ero infatti aumentata di 20 kg e perderli è stato molto difficile. A me non sembrava di mangiare in modo sbagliato, quindi non ho capito qual è stato il mio errore. Può darmi qualche indicazione generica e qualche consiglio alimentare utile nell’attesa di fare una visita nutrizionale completa? La ringrazio per la gentilezza.

Gentilissima signora, il fabbisogno nutrizionale in una donna in gravidanza viene calcolato in funzione dell’epoca gestazionale. Nel primo trimestre il fabbisogno energetico è pressoché identico ad una donna non gravida. Nel secondo invece, il fabbisogno energetico richiede un aumento di circa 260 Kcal rispetto al metabolismo basale ed infine nel terzo trimestre si verifica un incremento del fabbisogno di circa 500 Kcal rispetto al metabolismo basale.

Durante la gravidanza e soprattutto nel corso dell’ultimo trimestre, la terapia nutrizionale riveste un ruolo importante non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista