Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, so che in gravidanza bisogna stare attenti con gli zuccheri. Volevo chiederle quindi qual è il dolcificante più corretto da usare in gravidanza. Forse il miele? La ringrazio se vorrà rispondermi.

Gentilissima, gli zuccheri non sono completamente da abolire, ma bensì vanno limitati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità gli zuccheri semplici non dovrebbero rappresentare più del 10% delle chilocalorie giornaliere.

Le stesse raccomandazioni sono valide soprattutto durante la gravidanza, proprio perché durante questo periodo si crea una condizione fisiologica di insulino-resistenza periferica utile a garantire al feto gli zuccheri necessari per la crescita.

Per tale ragione la donna dovrebbe evitare il consumo di succhi di frutta e limitare il consumo di miele o marmellata o zucchero. Al contrario nella sua alimentazione non debbono mai mancare frutta e verdure di stagione, indispensabili a garantire non solo acqua ma anche tutte le vitamine e i minerali di cui il suo corpo ha bisogno.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie