Buongiorno dottore, sono incinta al terzo mese e non so cosa mi stia capitando, ma ho costantemente fame. So che l’idea che durante la gravidanza sia necessario mangiare per due è un falso mito, ma io che non sono mai stata una mangiona ora ho davvero molta più fame di prima.

Non voglio comunque buttarmi sul cibo spazzatura ma non riesco a capire come risolvere il problema per spezzare questa routine della fame che mi accompagna ormai da settimane. Quali cibi dovrei privilegiare per sentirmi più piena? Devo al contrario aumentare le quantità o la frequenza dei pasti? La ringrazio per qualsiasi consiglio e dritta potrà darmi!

Gentile signora, è fisiologico che lei avverta durante la gravidanza questa iperfagia dovuta appunto a dei cambiamenti ormonali. Per placare tale fame incontrollabile dovrebbe innanzitutto effettuare 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) al giorno; inoltre, sarebbe auspicabile che lei consumasse frutta fresca – secca e alimenti proteici (yogurt e kefir) durante gli spuntini mattutini e pomeridiani.

Naturalmente sarebbe ideale che lei venisse seguita da un nutrizionista esperto in nutrizione materno-fetale al fine di evitare deficit nutrizionali per il feto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista