Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, mi piace molto il sushi e prima della gravidanza lo mangiavo regolarmente. Ora sono incinta e so che il pesce crudo va evitato, ma è sicuro mangiare sushi con pesce cotto o vegetale, ad esempio i roll con avocado e salmone cotto? O ci sono comunque rischi? Grazie per la risposta.
Buongiorno signora, come giustamente ha detto, il pesce crudo (così come la carne, gli affettati crudi o le uova poco cotte) è del tutto sconsigliato in gravidanza. Infatti il pesce crudo potrebbe contenere parassiti che possono causare toxoplasmosi o listeriosi pericolosi per il feto.
Bene quindi optare solo per pesce cotto, come potrebbe essere quello di un sushi a base di riso e pesce cotto come salmone o gamberetti. Anche per quanto riguarda l’avocado da lei citato non vi sono controindicazioni. Sarebbe bene al contrario non esagerare con il consumo di alga nori, per l’alto contenuto di iodio.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Nutrizionista