Buongiorno dottoressa, il mio bimbo ha 6 mesi e fra poco dovrò tornare al lavoro. Vorrei quindi cominciare a disabituarlo alle poppate per passare al biberon. Purtroppo non sarò sempre a casa con lui e non potrò allattarlo. Come posso disabituarlo al seno per passare al biberon? Non è infatti qualcosa che accetta volentieri. La ringrazio per l’eventuale risposta.

Buongiorno, disabituarlo al seno è un’impresa ardua ma possibile: bisogna armarsi di tanta pazienza e comprensione di quelli che sono i normali bisogni del tuo bambino. Non esiste un’unica modalità di sospensione con efficacia dimostrata perché ogni bimbo è diverso dall’altro ma sicuramente si può far sentire il proprio bimbo amato, coccolato e non abbandonato anche se non lo si allatta più al seno.

Credo che le due parole d’ordine siano gradualità e distrazione. Si può tentare riducendo gradualmente il numero di poppate al seno e sostituendone dapprima qualcuna con latte tuo tirato con tiralatte per poi dopo un po’ provare con quello artificiale, sfruttare l’età dello svezzamento e cominciare a sostituire le poppate di latte con cibi semisolidi e merende anche a base di yogurt che lo “distraggano” pian piano dalla recente routine di poppate al seno. All’inizio farà fatica ma con il tempo accetterà il cambiamento.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra