Salve dottoressa, mia figlia ha due anni e non ne vuole sapere di dormire nel suo lettino: vuole dormire senza sentir ragioni con noi, nel lettone. In caso contrario è capace di piangere tutta la notte: come posso fare per abituarla al suo lettino? Ho provato anche a mettere il letto in camera nostra, per non farla stare da sola in cameretta, ma neanche in questo caso va bene. Siamo disperati.

Buongiorno signora, comprendo la difficoltà ma non bisogna disperare. È ovvio che se la bimba fosse stata più piccola le cose sarebbero state più facili: dopo l’anno di età i genitori devono armarsi di maggiore pazienza e soprattutto perseveranza.

Abituarla al lettino è un processo graduale, è importante rendere la sua cameretta “appetibile” magari con peluche, carta da parati, una lampada simpatica che illumini la stanza e che inizialmente si può lasciare accesa tutta la notte evitando anche la paura del buio.

Si può tentare creando una routine dell’addormentamento con delle favole o una ninna nanna, restando accanto alla piccola fino a che non si addormenta. In caso si svegli, pianga o peggio ancora abbia la capacità di tornare nel lettone dei genitori, è importante avere la fermezza di riportarla nella sua cameretta, rassicurarla, coccolarla e con dolcezza aspettare che si riaddormenti. L’importante è non cedere neanche una notte: ci possono volere numerosi giorni di tentativi ma alla fine la piccola accetterà il cambiamento.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra