Buonasera, ho contratto la toxoplasmosi un anno fa, e ancora oggi ho IGM ed IGG positive, rispettivamente 1.8 e 250. I valori di riferimento sono:

  • Per le IGM: >1 Presenti <0.8 Assenti; Tra 0.8 e 1 Indeterminati
  • Per le IGG: <7.5 Assenti >10.5 Presenti
  • Avidità alta 0.402

Per programmare una gravidanza dovrei aspettare altro tempo? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, le IgM rappresentano la risposta immunitaria immediata, mentre le IgG rappresentano la “memoria” difensiva del nostro sistema immunitario. Spesso accade che le IgM restino in circolo anche per parecchio tempo dopo la fine della infezione e il test di avidity che lei ha effettuato ci rassicura proprio in tal senso. Pertanto può serenamente programmare la gravidanza fin da subito senza preoccupazione. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo