Buongiorno dottore, mia figlia ha preso mani bocca piedi al nido (sfogo cutaneo oggi) io sono di 12 settimane più 3. Sto aspettando gli esiti della ricerca antiparovirus b 19 e anticoxsackie a e b. Cosa posso fare? Ci sono altri esami da fare? Grazie.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentile signora,
con questo strano nome (mani-bocca-piedi) si indica una malattia esantematica, cioè con eruzioni cutanee, simile nei sintomi a una modesta influenza, causata da un germe denominato Coxsackie, o più raramente da altri virus della famiglia degli Enterovirus (quindi i test per Coxsackie non possono avere valore assoluto). Questa malattia febbrile, cosiddetta per le aree del corpo che ne vengono particolarmente colpite, ha spontaneamente un’evoluzione favorevole; il bimbo rimane contagioso particolarmente nella prima settimana dopo la comparsa delle lesioni cutanee, ma la trasmissione, in percentuale minore, è possibile anche per settimane dopo la scomparsa della macchiette.

Tutte, dico tutte, le malattie virali sono pericolose per il feto, e quindi vale la pena di sorvegliarne attentamente la vitalità, l’accrescimento, l’anatomia, il liquido amniotico, mediante esami ecografici in serie. Non esistono terapie di provata efficacia per proteggere la gravidanza in caso di infezione materna, ricordando invece la validità dei provvedimenti anti-contagio raccomandati anche per le altre virosi (lavaggio mani, no baci, eventuale mascherina su bocca e naso). Il feto non si ammala se prima non si ammala la madre, ma spesso, nell’adulto e soprattutto in gravidanza, l’andamento della malattia da Coxsackie è atipico, e possono essere minime le manifestazioni cutanee come anche la febbre.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo