Valentina

chiede:

Buongiorno dottore,
sono alla 35esima settimana di gravidanza e negli ultimi esami del sangue la mia ginecologa mi ha prescritto anche il test anti-CMV. I risultati sono stati Igm 6.75 (igm 14 indica la presenza di anticorpi), quindi, da quello che capisco, ho contratto il virus in passato e ora non ho infezioni.
Avevo fatto il medesimo test all’8 settimana (6 dicembre) con igm 5.75 e igg 109 (stessi valori di riferimento); la mia ginecologa al tempo non mi aveva fatto fare avidity test per capire quando avevo contratto il virus (io non lo avevo chiesto perchè neanche sapevo l’esistenza di tale test) e non mi aveva comunicato che è possibile una ri-attivazione del CMV (pertanto è un esame che non mi ha mai più prescritto fino ad ora). Qua le mie domande:
– per quanto tempo le igm rimangono positive? Posso star ragionevolmente tranquilla che non ho avuto l’infezione nelle prime 8 settimane di gravidanza?
– è possibile che io abbia contratto nuovamente il virus in questi mesi e che ora le igm si siano negativizzate? (attorno a metà febbraio ho avuto un paio di giorni di febbre, forte raffreddore e male alla gola, che è stata archiviata come lieve influenza stagionale) o posso star ragionevolmente tranquilla per la salute del bambino?
– che relazione esiste tra CMV ed herpes labiale? A metà novembre (quando ero a 5 settimane di gravidanza, anche se ancora non lo avevo scoperto) ho avuto un herpes labiale (cosa di cui soffro almeno 1 o 2 volte l’anno da quando ho 18 anni), può avere una relazione con i risultati del test CMV dell’8 settimana?
Preciso che tutti gli esami ecografici fatti fino ad ora non hanno evidenziato nessuna anomalia
Grazie mille

Gentile Valentina,
le immunoglobuline M possono persistere a basso titolo anche per tutta la vita. Non penso che nel suo caso si possa trattare di una riattivazione. Il Cytomegalovirus e l’Herpes sono due virus differenti.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo