Salve dottore, certa di una sua cordiale risposta vorrei porre una domanda. Stamattina pulendo dei pomodori (del mio orto) ho per sbaglio strofinato gli occhi con le mani sporche di terra quindi. Posso aver contratto in questo modo la toxoplasmosi? O si contrae solo per ingestione? È un episodio che mi crea abbastanza ansia. Grazie mille.

Buongiorno signora, il toxoplasma gondii è un microrganismo che può essere presente nella carne e nella feci di animali infetti; pertanto la carne va portata in tavola ben cotta e le verdure vanno lavate in modo appropriato, avendo cura di lavare le mani prima di portarle alla bocca e alla mucosa degli occhi. L’eventuale infezione determinerà la comparsa dopo qualche settimana di febbricola, lieve ingrossamento dei linfonodi del collo è astenia: il tutto si accompagna all’aumento degli anticorpi Igm specifici per la toxoplasmosi. Solo in questo caso vanno poi prese delle decisioni terapeutiche. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo