Salve dottore, a mio marito è stata diagnosticata l’azoospermia. Volevo chiederle se è possibile guarire da questa cosa. Grazie per la risposta

Salve, l’azoospermia, che si riferisce all’assenza di spermatozoi nel liquido seminale, può essere classificata in due tipi principali: azoospermia ostruttiva e azoospermia non ostruttiva. La possibilità di trattamento e guarigione dipende dalla causa sottostante.

Azoospermia ostruttiva: Questo tipo si verifica quando c’è un blocco nei canali che trasportano gli spermatozoi. Le cause possono includere infezioni, lesioni, interventi chirurgici precedenti o anomalie congenite. In molti casi, l’azoospermia ostruttiva può essere trattata con successo mediante chirurgia, come la vaso-vasostomia o la vaso-epididimostomia, che mirano a rimuovere l’ostruzione.

Azoospermia non ostruttiva: è causata da problemi con la produzione di spermatozoi. Le cause possono essere varie, come anomalie genetiche, disturbi ormonali, esposizione a certe sostanze, o condizioni come il varicocele. Il trattamento in questi casi è più complesso e può includere terapie ormonali o tecniche di riproduzione assistita come la biopsia testicolare seguita da ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi), nel caso in cui si riescano a recuperare spermatozoi vitali dai testicoli.

È fondamentale che vostro marito venga valutato da un andrologo esperto, che possa determinare la causa esatta dell’azoospermia e discutere le opzioni di trattamento. In alcuni casi, la condizione può essere migliorata o risolta, mentre in altri, potrebbero essere necessarie alternative. Ricordate che ogni caso è unico, e la consulenza con un professionista è essenziale per comprendere le possibilità specifiche nel caso di vostro marito.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo