Buongiorno dottore, le scrivo perché mio marito ha un varicocele di terzo stadio e uno spermiogramma alterato e non buono. Stiamo cercando un bimbo da oltre un anno, ma non arriva. Mio marito ha paura di essere operato perché ci è stato detto che l’intervento può avere come conseguenza addirittura un peggioramento degli spermatozoi. Io ho 39 anni e lui 41: non siamo più così giovani e ci spaventa non poter avere alcuna speranza. È vero che un intervento di varicocele potrebbe peggiorare la situazione? La ringrazio.

Buongiorno signora, l’intervento per varicocele migliora lo stato nutrizionale e riduce l’ambiente ossidativo ma si consiglia di eseguire tale intervento prima dei 35 anni. Molti aspetti non sono più recuperabili. Non aspettiamoci però sempre e obbligatoriamente un miglioramento della fertilità dopo l’intervento. Non ho invece conoscenza di letteratura scientifica inerente la sua domanda.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo