Salve dottore, le scrivo perché sono molto preoccupato. Qualche giorno fa mi sembra proprio di aver notato alcune tracce di sangue nello sperma, e mi sono ovviamente molto spaventato. Nell’attesa che io riesca a fissare una visita da uno specialista, potrebbe dirmi da cosa potrebbe essere causata questa cosa? Devo preoccuparmi o può essere normale? La ringrazio molto!

Buongiorno, prima di tutto comprendo la Sua preoccupazione e fa bene a voler consultare uno specialista per una valutazione accurata. La presenza di sangue nello sperma, condizione nota come emospermia, può avere varie cause. Alcune delle possibili cause includono:

  1. **Prostatite:** Infiammazione della prostata, che può essere causata da un’infezione.
  2. **Traumi:** Qualsiasi trauma alla zona genitale, inclusa una biopsia della prostata.
  3. **Calcoli:** Calcoli nella prostata o nei dotti seminali.
  4. **Ipertensione:** Alcuni casi di alta pressione sanguigna possono causare ematospermia.
  5. **Procedure mediche:** Alcune procedure mediche, come una biopsia della prostata o radioterapia, possono causare sangue temporaneamente nello sperma.
  6. **Tumori:** Tumori della prostata, vescicola seminale o altre strutture del tratto genitale possono causare sangue nello sperma, ma sono una causa relativamente rara.
  7. **Vasi sanguigni dilatati:** All’interno della prostata o vicino ad essa.
  8. **Altre cause:** Altre possibili cause includono malattie sessualmente trasmissibili, e altre malattie infiammatorie.

Molte volte la causa dell emospermia non viene identificata, soprattutto se si tratta di un episodio isolato e senza altri sintomi associati. Tuttavia, è essenziale consultare un urologo per una valutazione approfondita, soprattutto se il sintomo persiste o se ci sono altri sintomi associati. La Sua decisione di consultare uno specialista è la scelta giusta. È sempre meglio essere sicuri e avere una diagnosi chiara, soprattutto quando si tratta di potenziali problemi di salute.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo