Buonasera dottore, ho ritirato lo spermiogramma di mio marito e la diagnosi è oligoastenoteratozoospermia. I valori sono i seguenti: Motilità totale 40%, progressiva 25%, non progressiva 15%, immobili 60%, forme normali 2%, forme anomale 98% anomalie della testa 98%, anomalie del collo 30%, anomalie del flagello 15%, volume 3,5 ml, agglutinazioni alcune, cellule rotonde numerose, emazie assenti, cellule epiteliali alcune, cristalli numerosi, corpuscoli amilacei assenti, leucociti numerosi. Spermatozoi per ml 10*10 alla sesta /ml, spermatozoi per eiaculato 35*10 alla sesta /ml. Ci hanno prospettato un percorso PMA. Lei cosa ne pensa? È uno spermiogramma che si può recuperare? La ringrazio.

Buongiorno signora, la procreazione medicalmente assistita è sicuramente la via più breve, ma prima sarebbe utile escludere eventuali cause interferenti: è possibile ad esempio eseguire ecocolordoppler dei vasi spermatici per escludere presenza di varicocele, spermiocoltura per escludere infezioni, e infine gli esami ormonali per escludere presenza di ipogonadismo.

Nota della redazione: molti casi di infertilità maschile sono da imputarsi a problemi legati alle vene presenti nei testicoli: per fortuna il disturbo è diagnosticabile e risolvibile. Se vuoi approfondire, leggi il nostro approfondimento sul varicocele.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo