Buongiorno dottore, ho una domanda molto precisa da farle: cosa vuol dire quando uno spermiogramma presenta la dicitura “viscosità aumentata”? Cosa significa e cosa comporta? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno, aumentata viscosità significa che il liquido seminale si presenta più denso e ciò può comportare una diminuzione della fertilià. Per ovviare al fatto si deve assumere una maggiore quantità di liquidi ed assumere degli integratori che possono fluidificare il seme. L’aumentata viscosità può essere anche espressione di una infiammazione che, se presente, deve essere corretta.

Nota della redazione: si tratta dell’esame che studia il liquido seminale maschile, valutandolo sia a livello macroscopico che microscopico. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere il nostro articolo sullo spermiogramma.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo