Buongiorno dottore, vorrei avere un suo parere. Da diversi mesi io e mio marito stiamo cercando la seconda gravidanza che purtroppo ancora non è arrivata. Mio marito ha effettuato lo spermiogramma e la spermiocoltura e nel referto risulta una motilità progressiva del 10% e totale del 60%; la spermiocoltura è invece risultata negativa. Successivamente ha effettuato una ecografia scrotale dove non si è visto nulla di anomalo.

Con la motilità progressiva così bassa c’è anche pochissima probabilità di rimanere incinta in modo naturale? Si può migliorare la motilità degli spermatozoi attraverso l’assunzione di integratori? Grazie mille.

Buongiorno signora, sssolutamente sì: la gravidanza può essere ottenuta anche in queste condizioni. In ogni caso è bene utilizzare sostanze antiossidanti perché spesso queste condizioni di ridotta mobilità sono legate a una eccessiva ossidazione dell’ambiente seminale. Sarebbe utile escludere anche una patologia infiammatoria della prostata.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo