Miriam

chiede:

Buongiorno dottore, sono all’inizio della gravidanza e spesso, ahimè, mi si infiamma il muscolo piriforme e, toccando il nervo sciatico, ho molto dolore e faccio fatica a camminare.

Poiché solitamente per farmi passare il dolore vado dal fisioterapista per un massaggio (piuttosto doloroso!) volevo capire in anticipo se in gravidanza è possibile fare questo tipo di massaggio o, in alternativa, cosa potrei fare per farmi passare il dolore senza usare farmaci. La ringrazio.

Buongiorno Miriam, ovviamente durante la gravidanza la zona pelvica della donna cambia e con essa anche la funzionalità muscolare.
Esistono tecniche estremamente dolci ed estremamente sicure per la mamma e il piccolo che possono esser fatte per chi ha questi problemi. Il problema però è che, se non le si conoscono, si rischia di andare a trattare una donna evocando un potenziale rischio.

Personalmente attuo con successo queste tecniche e anche le future mamma si trovano bene in quanto sono senza traumi e risolvono in poche sedute. Per quanto riguarda il muscolo piriforme bisogna capire bene se, effettivamente, si parla di disturbo del piriforme oppure no. Solamente valutandola potrei esprimermi con maggior accuratezza.

Non sapendo se è un disturbo muscolare, articolare, legamentoso, sacroiliaco ecc. purtroppo non posso consigliarle esercizi, in quanto per una cosa andrebbero bene ma per altre meno. Per qualsiasi cosa può contattarmi e fissare un appuntamento allo studio.
In bocca al lupo!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.