Anonimo
chiede:
Salve dottore, ho partorito 9 mesi fa e purtroppo mi è stata fatta l’episiotomia. Dopo aver ricevuto il via libera da parte del ginecologo, ho ripreso con i rapporti sessuali che però sono ancora molto dolorosi. Potrebbe essere un problema legato proprio all’episiotomia?
È normale che i tempi di recupero siano così lunghi? Ci sono terapie che possono aiutare? Grazie mille
Buongiorno signora, dopo un’episiotomia la cicatrizzazione può essere completa ma lasciare tessuti più rigidi o sensibili, e questo spiega perché i rapporti possano risultare ancora dolorosi a distanza di mesi. Non è raro, e non significa necessariamente che ci sia qualcosa che non va.
Esistono però soluzioni: creme locali che ammorbidiscono la cicatrice, piccole terapie fisiche mirate a ridare elasticità ai tessuti, e soprattutto un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico che aiuta molto in questi casi. La cosa migliore è parlarne apertamente con il suo ginecologo o con un fisioterapista specializzato in pelvi-perineologia: in genere, con il giusto supporto, la situazione migliora in tempi abbastanza rapidi.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
