Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, durante la gravidanza ho avuto il diabete gestazionale e ora, a distanza di un 4 mesi dal parto, ho paura che possa trasformarsi in diabete vero e proprio. Cosa bisogna fare dopo il diabete gestazionale? Ci sono dei controlli da fare nel tempo dopo il parto?

Buongiorno signora, il diabete gestazionale è una patologia che si esacerba durante la gravidanza ma dopo l’espletamento del parto regredisce. Ovviamente tale fenomeno non va sottovalutato poiché mette a rischio la persona di sviluppare col tempo un diabete vero e proprio.

Per questo, normalmente si dovrebbe monitorare per i primi 10 giorni dalla dimissione la glicemia e, in caso di valori sopra la soglia consentita, bisogna fare una visita diabetologica.

Nel suo caso invece potrebbe fare una curva da carico e vedere i valori, dopodiché potrebbe fare leggere tali risultati ad un endocrinologo o diabetologo e discutere assieme i risultati.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie