Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, sono alla 30ª settimana di gravidanza e soffro spesso di crampi alle gambe e di formicolii alle mani, soprattutto la notte. È normale o la cosa potrebbe nascondere problemi più gravi per me e il mio bambino? Cosa si può fare in questi casi?
Buongiorno signora, i crampi alle gambe ed i formicolii alle mani possono essere dovuti a diverse cause: ad esempio i crampi alle gambe ad una mancanza di potassio, i formicolii alle mani possono essere causati da un’edema della gravida, che è una condizione benigna della gravidanza. Ovviamente si dovrebbe eseguire una diagnosi differenziale con altri tipi di edemi in gravidanza come ad esempio gli edemi legati ad una preclampsia.
In questo spazio non pretendo di far diagnosi di varie patologie anche perché mi mancano molti elementi per farle, quindi mi limiterò a dirle di parlarne con chi la segue poiché il/la collega ha più informazioni di me riguardo alla sua condizione clinica.
Se comunque si dovesse trattare di mancanza di potassio basta una semplice integrazione; se si tratta di edema generalizzato della gravida è una condizione del tutto benigna che può essere tamponata con idratazione, corretta alimentazione e massaggi drenanti: tale condizione retrocederà dopo il parto.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
