Anonimo

chiede:

Salve dottore, sono passati sei mesi dal parto e mi capita praticamente sempre di avere rapporti sessuali dolorosi e una forte sensazione di secchezza vaginale.

Sto ancora allattando: magari la situazione è dovuta al mio attuale assetto ormonale? Cosa posso fare per risolvere questa cosa? Grazie.

Buongiorno, il suo sospetto è fondato ma non è l’unico motivo per il quale potrebbe avere rapporti dolorosi. Questi potrebbero ad esempio essere legati anche traumi perineali durante il parto come lacerazioni estese o episiotomie.

Per quanto riguarda la parte ormonale, durante l’allattamento si assiste a un calo di estrogeni e androgeni legati anche alla produzione di prolattina che aumenta con l’allattamento. Generalmente questa condizione di secchezza tende a migliorare col tempo, alcune donne migliorano entro 12 mesi dal parto ma non tutte, dipende anche fino a quanto tempo allattano e fino a quando persistono queste alterazioni ormonale.

Per adesso può cercare di tamponare questo fastidio utilizzando magari dei lubrificanti vaginali così da bypassare il senso di secchezza vaginale. Se dopo 12 mesi ancora persiste il fastidio dovrebbe parlarne col suo medico per approfondire tale problema.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie