Anonimo

chiede:

Salve, dopo il parto ho avuto episodi di incontinenza urinaria, soprattutto quando starnutisco o faccio uno sforzo. Sarà per sempre così?

Ho chiesto al mio medico, che mi ha parlato della riabilitazione del pavimento pelvico, ma vorrei capire meglio: si tratta di una tecnica efficace? Può essere rischiosa?

Buongiorno, alle volte dopo il parto capita questo tipo di problema, ma generalmente tende a scomparire una volta che l’utero si involve. Alle volte però non succede: come primo approccio potrebbe quindi usare la riabilitazione del pavimento pelvico, che deve essere eseguita da personale formato in modo tale da farle eseguire esercizi mirati per il problema.

È una tecnica piuttosto efficace che non ha rischi particolari e per questo è sicuramente una strada da percorrere: fondamentalmente si tratta di  esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli pelvici mirati a rinforzare tale struttura dopo il parto.

Il collega ha avuto una buona idea, quindi proverei con quelli e vedrei se si riesce a risolvere la cosa. Qualora non si risolvesse ci sono altre opzioni, ma conviene iniziare da opzioni sempre poco invasive proprio come quella suggerita.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie