Anonimo

chiede:

Buonasera dottore, volevo sapere se con un utero subsetto ci sono più difficoltà ad avere una gravidanza o solo difficoltà nel portarla avanti. Grazie mille

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, un utero subsetto può avere due possibili conseguenze: da un lato può rendere più difficile il concepimento, dall’altro può aumentare il rischio di aborto spontaneo o di complicanze in gravidanza.

Non significa però che la gravidanza sia impossibile: molte donne con questa condizione riescono a portare a termine senza problemi. La valutazione si fa caso per caso, anche in base alla forma e all’estensione del setto.

Nei casi in cui abbia già creato difficoltà, o quando appare esteso, si può correggere chirurgicamente con una procedura relativamente semplice. In assenza di precedenti aborti o infertilità, invece, spesso si preferisce non intervenire subito, ma tenere la situazione sotto osservazione.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie