Anonimo
chiede:
Salve dottore, non ho avuto nessun sintomo della cosa, ma durante la visita per la gravidanza mi è stata trovata la placenta bassa. Siccome mi hanno detto che è una cosa da tenere monitorata, mi chiedevo se può abbassarsi ulteriormente o se può risalire da sola. In questi casi si procede poi al parto cesareo? Grazie se vorrà rispondermi.
Buongiorno signora, la diagnosi di placenta bassa durante la gravidanza può spaventare, ma va ricordato che molto spesso si tratta di una condizione transitoria.
L’utero, man mano che cresce, tende a “trascinare” la placenta verso l’alto, per questo motivo in molti casi la situazione si risolve spontaneamente. Per il momento l’indicazione corretta è monitorare con le ecografie di controllo, senza fare nulla di particolare.
Solo se la placenta rimanesse ancora bassa nelle ultime settimane si valuterebbe come procedere, ed è in quel caso che può rendersi necessario un parto cesareo, per ridurre i rischi di sanguinamento. Fino ad allora, è giusto mantenere prudenza ma senza allarmarsi: il più delle volte la placenta “risale” da sola.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
