Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, purtroppo soffro di endometriosi, e ho 35 anni. Sto cominciando a pensare di voler diventare mamma e sto provando a capire qual è il miglior approccio che tenga conto del mio caso.
Volevo quindi sapere se in caso di endometriosi, le probabilità di gravidanza con la procreazione assistita sono simili a quelle delle altre donne o sono più basse. Grazie mille se vorrà rispondermi.
Salve signora, la sua una domanda è molto interessante e la ringrazio per averla posta. Purtroppo, chi ha endometriosi ha un 30% di possibilità in meno di ottenere una gravidanza rispetto alle donne che non ne sono affette, a parità percorso di procreazione medicalmente assistita.
Pertanto le consiglio di rivolgersi quanto prima a un medico della riproduzione che possa in qualche modo definire tutto che il percorso, che non necessariamente deve essere una procreazione medicalmente assistita di primo o di secondo livello: alle volte, in base anche alla qualità ovocitaria e spermatica, basta semplicemente avere rapporti mirati.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
