Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, ho 28 anni e mi hanno trovato un fibroma all’utero. Non sto cercando una gravidanza adesso, ma in futuro sicuramente vorrò diventare madre. La cosa quindi mi preoccupa perché ho paura che possa compromettere la mia fertilità. Conviene operarlo subito o tenerlo semplicemente sotto controllo?
Buongiorno signora, un fibroma non comporta automaticamente problemi di fertilità. Molto dipende da dove si trova e da quanto è grande. Alcuni fibromi rimangono piccoli e non danno alcun disturbo, altri invece possono interferire con la gravidanza o causare sintomi come cicli molto abbondanti.
Nel suo caso, non avendo progetti di gravidanza nell’immediato, la scelta più prudente è controllarlo periodicamente con l’ecografia. L’intervento diventa da valutare solo se cresce molto, se compaiono sintomi importanti o se si trova in una posizione che potrebbe ostacolare l’impianto di una gravidanza. Non c’è quindi fretta di operare, meglio seguire la situazione e decidere al momento giusto.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
