Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, sono al settimo mese di gravidanza e – non so se sia l’ansia che questo momento mi genera – ma sto soffrendo spesso di tachicardia e palpitazioni, soprattutto la sera quando sono sul divano o a letto. È una cosa normale o è meglio fare qualche esame? La ringrazio se vorrà rispondermi.
Buongiorno signora, in gravidanza è comune soffrire di tachicardia e palpitazioni. Bisogna però capire l’intensità del problema. Ecco qualche parametro da considerare: deve verificare se la frequenza è tra 90 e 119 battiti per minuto, se ha segni di fiato corto, dolore toracico, svenimenti, stanchezza lieve o moderata; se ha una pressione sistolica tra 140-159 mmhg, con atti respiratori tra 16-25 in un minuto, e una saturazione d’ossigeno tra 95 e 97%. In questi casi andrebbe fatta una visita cardiologica per indagare meglio l’entità del problema.
Si confronti con il collega che la segue ed insieme valutate questi sintomi se sono o meno presenti. Vedrà che saprà consigliarla al meglio.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
